top of page

PROFESSIONISTI

Chianese_logo_bianco_trasparente.png

Avv. Fabrizio Chianese

Fabrizio Chianese, avvocato iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, toga d’Onore al merito nell’anno 2010, iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori, si occupa di diritto processuale penale, diritto penale.

Titolare del proprio studio legale dal 2014 con sede in Napoli alla via Generale G. Orsini, 40.

Lo Studio annovera tra i propri clienti personalità di spicco del mondo dell'imprenditoria e della politica Campana e Nazionale e nel settore della vigilanza privata, fiduciario delle Compagnie Reale Mutua di Assicurazione e Italiana Assicurazioni.

Attualmente si avvale della collaborazione di sette avvocati e di due praticanti avvocati. Membro del Centro Studi della Camera Penale di Napoli. Relatore “Eidon” presso Università degli Studi di Salerno per la formazione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione ed autore accreditato presso Aracne Editrice.

Avv. Mariassunta Zotti

Mariassunta Zotti, laureatasi presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli con tesi in diritto penale “Lo sfruttamento sessuale dei minorenni” dopo un anno di ricerca presso L’École de Droit di Clermont- Ferrand in Francia.

Nel 2016, ha conseguito il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali e, nel medesimo anno, ha sostenuto gli scritti dell’esame di abilitazione forense. Iscritta dal 2014 al Foro di Napoli, prima come praticante avvocato e poi come avvocato. Perfezionata in Scienze Penalistiche Integrate presso la Federico II di Napoli. Specializzata in diritto penale minorile e diritto penale militare.

Ha curato la materia urbanistica dedicandosi anche ad alcune pubblicazioni di rassegna giurisprudenziale con il Centro Studi della Camera Penale di Napoli.

Mariassunta Zotti
BRD36477.jpg

Avv. Norberto Salza

Laureato in giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli, ha arricchito il percorso accademico frequentando l'Universität Paris-Lodron di Salzburg (Austria) e  conseguito il Master di II Livello in Diritto Penale d'Impresa presso la LUISS.

La vocazione per i reati societari lo ha portato alla collaborazione con lo studio Freshfields Bruckhaus Deringer, sede di Milano e a ricoprire la carica di presidente e componente in diversi Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001.

Avv. Chiara Carbonelli

Chiara Carbonelli, laureatasi nel 2007 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con tesi in diritto processuale penale “L’utilizzabilità della prova”.

Nel medesimo anno si è iscritta al Foro di Napoli come praticante avvocato e poi, nel 2011, come avvocato. Nel 2009 ha conseguito il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Specializzata nei delitti contro la famiglia e la persona nonché nei reati in materia di stupefacenti ai quali, da sempre, m I in cui ha pubblicato diverse note a sentenza (Cass. Pen., Sez. Un., 27 settembre 2018, n. 51063, “detenzione di sostanze stupefacenti di differente tipologia e ipotesi di lieve entità ex art. 73 comma 5 D.P.R. n. 309/90” - Cass. Pen., Sez. Un., 30 maggio 2019, n. 30475, “Legge n. 242 del 2016: coltivazione della cannabis sativa light e commercializzazione dei prodotti da essa ottenuti: reale efficacia drogante della sostanza”).

Chianese_logo_bianco_trasparente.png
Chianese_logo_bianco_trasparente.png

Avv. Maria Teresa Ferraro

Maria Teresa Ferraro, ha conseguito la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel luglio del 2019, discutendo una tesi in criminologia “Moneta elettronica e criminalità”.

Nell’ottobre dello stesso anno si è iscritta all’Albo dei Praticanti Avvocati del Foro di Napoli, svolgendo la pratica forense presso lo studio legale Chianese con il quale attualmente collabora.

Nell’ottobre del 2023 ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione forense con il massimo dei voti. 

Dott. Andrea Parisi

Andrea Parisi ha conseguito la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel maggio del 2023, discutendo una tesi in Teorie della Giustizia dal titolo “Restorative Justice: risorse e limiti di un paradigma innovativo nelle teorie della giustizia contemporanee”.

Nel settembre dello stesso anno si è iscritto all’Albo dei Praticanti Avvocati del Foro di Napoli, principiando la pratica forense, ancora in fieri,

presso lo studio legale Chianese.

image2.jpeg

...

...

Chianese_logo_bianco_trasparente.png
bottom of page